5 caratteristiche che rendono il cartongesso il meglio che c’è

5 caratteristiche che rendono il cartongesso il meglio che c’è

Isolamento acustico

Uno dei principali vantaggi che garantisce l’uso del cartongesso è l’isolamento dal punto di vista acustico. In cartongesso è in grado di bloccare i rumori e le onde sonore così da creare un ambiente tranquillo con un comfort abitativo ottimale davvero. Le onde sonore sono assorbite del materiale così non riescono a passare oltre, infatti a volte il cartongesso serve per creare un controsoffitto per minimizzare i rumori provenienti dall’alto.

Isolamento termico

Le pareti che sono realizzate con il cartongesso Roma hanno anche il vantaggio di migliorare l’isolamento termico, poiché sono le uniche in grado di impedire lo scambio termico tra dentro e fuori, dove la temperatura è inferiore. Infatti, il cartongesso viene spesso usato per realizzare i cosiddetti cappotti termici.

Ignifugo

Una delle caratteristiche che rende il cartongesso Roma un materiale molto utilizzato in campo edile è la sua capacità di resistere al fuoco. Il cartongesso è infatti ignifugo, cioè non fa da combustibile a un eventuale incendio. Le fiamme non vengono alimentare dal cartongesso che, anzi, aiuta a contenere l’incendio così i danni sono minori.

Adatto agli ambienti umidi

Uno dei vantaggi di utilizzare il cartongesso è che si tratta di un prodotto in grado di essere utilizzato anche negli ambienti più umidi, come possono essere la cucina e il bagno dove l’umidità è sempre molta. Il rischio è quello che la parete si impregni di umidità e sviluppi delle muffe, le quali possono rappresentare un pericolo per la salute. Ma questo capita solo con i muri di mattoni e non con il cartongesso che respinge l’umidità.

Resistente

Il cartongesso Roma è un prodotto che ha una buona resistenza, proprio nel senso che ha forza. Questo buon dire che la parete realizzata in questo modo può essere intonacata a anche rivestita con le piastrelle, in ceramica o anche in gres porcellanato. Il peso delle piastrelle è ottimamente retto dalla struttura in cartongesso senza alcun tipo di rischio o pericolo. Il muro in cartongesso può reggere quadri e altri oggetti appesi.