Accessori acquario, di cosa ho bisogno?

Accessori acquario, di cosa ho bisogno?

Sicuramente ti starai chiedendo quali sono gli accessori per l’acquario più importanti. Ovvero tutti quelli di “base” che occorrono per il suo corretto funzionamento. Chi è alle prime armi, naturalmente non è a conoscienza degli oggetti utili che servono alla sopravvivenza dei pesci nella vasca.

 

Accessori base per l’acquario

Ecco la guida che ti permette di poter continuare questa passione evitando brutte situazioni. Ti mostriamo adesso gli accessori per l’acquario che non puoi dimenticarti.

 

  • Filtro. Ogni acquario deve possederne uno. Si tratta dell’elemento più importante per queste vasche. Li puoi acquistare esterni oppure interni. Quest’ultima è la scelta più comune. I filtri esterni occupano spazio fuori dalla vasca ma rendono l’acquario più libero all’interno. Questo ovviamente è un vantaggio per i pesci e per la disposizione dell’arredo.

 

  • Termoriscaldatore. Questo oggetto ti offre la possibilità di allevare i pesci nel tuo acquario. Nel caso non lo vuoi utilizzare, sappi che in questo caso pochissimi pesci puoi tenere al suo interno. Questo perché la maggior parte delle specie ha bisogno di determinate temperature e dato che sono tenute in cattività, non è ammesso sbagliare. Naturalmente le cose si complicano se opti per i pesci di acqua salata.

Comunque questo strumento ti monitorizza la temperatura dell’acqua e la scalda allo stesso tempo.

 

  • Pompe. Generalmente è disponibile con il filtro ossia sono vendute a coppia. La sua funzione è quella di far circolare l’acqua. Un processo che permette così al filtro di lavorare perfettamente. La scelta va in base all’acquario ovviamente.

 

  • Fondale. Per molti è importante solo dal punto di vista estetico. In realtà il fondo dell’acquario permette ai pesci di vivere meglio dato che può essere piuttosto fedele a quello che normalmente troverebbero in natura. In questi casi la scelta varia anche dalla specie. Infatti non tutti i fondali vanno bene. Affidati agli esperti quando vai nei negozi specializzati. Questo consiglio vale per tutte le voci qui presenti.

 

  • Illuminazione. La scelta deve essere impeccabile, in caso contrario quasi tutte le piante che acquisti non avranno vita lunga se sbagli qualcosa. Per quanto riguarda i pesci generalmente questo non conta. Ma sappiamo benissimo che un acquario che si rispetti ha bisogno delle sue piantine.

 

  • L’arredamento. Infine anche i cosidetti arredi per acquario hanno la loro importanza. Molti pesci si nascondono e preferiscono uscire pochissime volte. Altri si devono sentire a proprio agio e sapere che c’è un punto di riparo.

 

Trovi maggiori informazioni su: www.zarazoo.it