acqua 2

Come disostruire i lavandini otturati: 4 sistemi alternativi fa da te

Quando i tuoi lavandini a casa sono otturai, ci sono diversi sistemi che puoi adottare per far sì che l’acqua torni a scorrere correttamene, come consigliato dall’idraulico Milano.

Lo sturalavandino

Uno dei metodi migliore per togliere un ingorgo dal tuo lavandino è quello di utilizzare uno sturalavandino. Moltissima impianti, soprattutto quelli più vecchi, non hanno l’auto spurgo e perciò è facile che si incastrino diversi residui che impediscono all’acqua di scorre via. Versa nel lavandino dell’acqua bollente così da sciogliere eventuali residui e poi usa questo strumento che trovi in un qualsiasi supermercato o negozio dedicato al fai da te.

Il filo di ferro

Quando vi è un ingorgo nel tuo lavandino, puoi anche usare un filo di ferro per togliere il blocco. Spesso dentro il tubo si crea un ingorgo per via di grovigli di capelli e altri residui. Anche un esperto idraulico Milano è solito calare nel tubo un filo di ferro con un piccolo uncino sul fondo per togliere la sporcizia incastrata. Se non hai un filo di ferro, puoi smontare una gruccia di quelle che ti danno in lavanderia.

Le bibite gasate

Molti non sanno che molte bibite gasate sono leggermente corrosive e perciò diventano ottime per liberare gli scarichi otturati di casa tua. Prendi la cola, che è quella che più vanta questa caratteristica, e versala nel lavandino per far a scivolare via l’ingorgo che impedisce all’acqua di scorrere nel modo più corretto.

Il sale e l’aceto

Una delle migliori soluzioni fai da te di tipo green che puoi adottare per liberare il lavandino, prevede l’uso di alcuni ingredienti che di sciuro hai già nella tua dispensa. Ti basta prendere del sale grosso da cucina, quello che metti abitualmente per salare l’acqua della pasta, già nello scarico e farlo seguire da aceto di vino rosso. La reazione chimica tra questi due ingredienti garantisce lo sblocco del lavandino. Sarebbe meglio far agire gli ingredienti anche tutta la notte senza aprire il rubinetto; al mattino versa una pentola di acqua bollente per far andare via il blocco.