tombino 2

Come tenere pulito il pozzo nero? 3 cose a cui porre particolare attenzione

I residui di cibo

Per non alterare l’equilibrio batterico presente nel pozzo nero, è bene evitare di gettare residui di cibo giù negli scarichi domestici altrimenti questi vanno a finire nel pozzo dove fermentano e creano problemi al funzionamento del sistema. Inoltre, i residui di cibo, anche se semiliquidi, possono solidificarsi all’interno dei tubi, soprattutto se l’impianto ha ancora i vecchi tubi in metallo, creando degli ingorghi. Una buona idea è quella di mettere un filtro sul lavandino della cucina così tutti i pezzettini di cibo sono bloccati e possono essere buttati vai nell’immondizia. Perché un pozzo nero funzioni a lungo e bene senza dover chiamare sempre la ditta di autospurgo Roma, gli oli e i grassi con cui si cucina andrebbero raccolti separatamente e poi conferiti presso le discariche autorizzate della zona.

I prodotti chimici

Spesso non ci si rende conto che la maggior parte dei prodotti che si usano in casa contengono delle sostanze chimiche che possono alterare o addirittura uccidere i batteri presenti nel pozzo, aiutanti della separazione e digestione di alcune sostanze. Soprattutto in presenza di un pozzo nero, si dovrebbe fare più attenzione ai prodotti che si utilizzano, in particolar modo quelli per la pulizia che sarebbe preferibile sostituire con soluzioni biologiche, le quali sono altrettanto efficaci ma non alterano gli equilibri batteriologici. Inoltre, le sostanze chimiche aggressive per pulire o anche contenute in colle, vernici e solventi potrebbero addirittura corrodere parti dell’impianto, come le guarnizioni.

Altri oggetti estranei

Per evitare di chiamare più del necessario una ditta di autospurgo Roma pe eseguire delle pulizie extra del pozzo, è bene ricordare che negli scarichi domestici dovrebbe finirci solo acqua, a differenza di quello che molti pensano e fanno, scambiando lo scarico per un cestino dell’immondizia. Tutto quello che si butta nello scarico va a finire nel pozzo riempendolo più in fretta e creando alterazioni nella flora batterica. Oggetti estranei come spazzatura, pannolini, mozziconi etc. vanno buttati nel cestino e non nel wc.