marchio 3

Marchi registrarti: vari tipologie

Denominativi

Il marchio è definito come denominativo quando è costituito da una combinazione di numeri e di lettere, anche se no hanno un significato. La combinazione alfa-numerica scelta può, infatti, non voler dire nulla e il deposito marchi Roma può essere fatto con qualsia parola, a patto che rispetti la legge, l’ordine pubblico e il buon costume.

Figurativo

Il marchio da registrare può essere costituito da un disegno o una qualche forma. Il disegno scelto per il marchio può essere una figura stilizzata o anche più complessa, ma è meglio ricordare che il marchio dovrebbero essere facile da riprodurre per la campagna pubblicitaria.

Misto

Un marchio misto o complesso è un marchio che è costituito sia da una forma e da una combinazione alfa-numerica. La maggior parte dei marchi che si vedono sono di questo tipo. Se c’è un piccolo disegno e una scritta, si è in presenza di un marchio misto.

Di forma

Il marchio è definito come di forma quando l’immagine scelta per il marchio riproduce esattamente la forma del prodotto stesso o della sua confezione.

Nuovi

Oggi ci sono delle novità in merito di marchi e si definiscono come nuovi o non convenzionali quei marchi che non hanno la classica combinazione di forme, disegni, lettere e numeri ma altre caratteristiche per farsi riconoscere dal consumatore. Queste nuove tipologie di marchio sono di colore quando il marchio è una tinta precisa o una combinazione tra di loro. Si dice, invece, di suono quando è il suono stesso a diventare il marchio. Il marchio può anche essere olfattivo se è un profumo che indentifica il prodotto.

Collettivo

Ci sono dei marchi che sono collettivi. In questo caso, si tratta di un marchio che dopo il deposito marchi Roma può essere usato da più persone con il fine di garantire l’origine e la qualità di un determinato prodotto o servizio. Un esempio di marchio collettivo è il marchio usato per gli alimenti di un consorzio che deve rispettare certe caratteristiche e garantisce al consumatore che si tratta di un prodotto con una certa origine e lavorazione.