Pagamento bollo auto: l’importanza di controllare che i pagamenti siano in regola

Il bollo auto è una tassa automobilistica regionale a cui sono assoggettate tutte le auto e tutte le moto immatricolate in Italia. Il pagamento del bollo auto deve essere effettuato obbligatoriamente entro un massimo di 30 giorni dalla scadenza, per le auto già in vostro possesso. Se invece avete acquistato un’auto nuova, dovrete provvedere al pagamento del bollo auto entro la fine del mese in cui è stata fatta l’immatricolazione. Se acquisto e immatricolazione sono stati effettuati durante gli ultimi 10 giorni, il pagamento del bollo slitta al mese successivo. Come di sicuro saprete, si tratta di una tassa che non ha un valore fisso, uguale per tutti. Dipende infatti dalla tipologia di auto o di moto che guidate, in modo particolare dalla sua potenza.

Effettuare un controllo pagamento bollo auto è davvero molto importante, in modo da avere sempre sotto controllo la propria situazione e da verificare che non vi siano state delle dimenticanze. Possiamo assicurarvi che anche alle persone in assoluto più precise e organizzate del mondo intero, può capitare di dimenticare un pagamento di questa tipologia, a causa magari di un periodo particolarmente stressante e carico di impegni sul posto di lavoro, a causa di un periodo di malattia o delle eccessive scadenze di cui è necessario mese dopo mese tenere conto, a causa dei mille impegni familiari a cui si deve far fronte ogni giorno.

A partire da quest’anno inoltre il controllo del pagamento bollo auto è ancora più importante. Al fisco infatti è stata data la possibilità dal mese di luglio 2017 di mettere in atto un vero e proprio prelievo forzoso di questa tassa automobilistica: ciò significa che in caso di mancato pagamento, i soldi dovuti possono essere prelevati in modo diretto dal conto corrente del guidatore. Ovviamente il guidatore riceverà degli avvisi prima che questo prelievo forzoso possa essere messo in atto. A seguito di questi avvisi, o per meglio dire di queste sollecitazioni di pagamento, il guidatore ha a disposizione due mesi di tempo per mettersi in regola. In caso ciò non avvenisse, sarà possibile provvedere quindi alla riscossione in modo del tutto automatico se non addirittura al pignoramento dell’intero conto corrente.

Questa può essere considerata una vera e propria rivoluzione nel modo di gestire i debiti dei guidatori, una rivoluzione che però era necessario mettere in atto. Purtroppo infatti nel corso degli anni sono sempre più numerose le persone che cercano quanto più possibile di evitare di pagare questa tassa che è invece obbligatoria. L’unico modo per ovviare a questa situazione era scegliere proprio la strada del prelievo forzoso.

Il controllo del pagamento del bollo auto vi permette di capire se il fisco vi ha preso di mira e se siete ancora in tempo a mettervi in regola prima che i vostri soldi vi vengano confiscati in questo modo automatico e prima ancora di ricevere alcun tipo di comunicazione. Si tratta di un controllo davvero molto semplice da mettere in atto, che oggi come oggi infatti può essere richiesto anche direttamente online in pochi semplici click, senza la necessità quindi di andare per uffici e fare lunghe attese in coda.

Forse non tutti lo sanno, ma è sufficiente collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate o dell’ACI per effettuare questo controllo, semplicemente compilando un pratico form. In alternativa sono anche disponibili online degli appositi portali che permettono di scoprire il pagamento del bollo semplicemente inserendo alcuni dati personali e la targa della vettura. Grazie alle nuove tecnologie insomma abbiamo finalmente a portata di click tutte le informazioni necessarie per semplificarci la vita!

Non solo, grazie al web è possibile in pochi click anche scoprire quanto è l’importo che dovete sostenere. Purtroppo non c’è modo di risparmiare su questo importo, a meno che non abbiate in mente di cambiare la vostra auto, scegliendo un modello meno potente e che sia quanto più ecologico possibile.